FANDOM

Un Organismo Esponenzialmente Variegato (abbreviato in E.V.O, EVO o Evo) è un organismo a cui sono stati attivati i nanites.

StoriaModifica

Al momento della grande esplosione, sono stati rilasciati nell'atmosfera milioni di nanites che hanno infettato tutti gli esseri viventi sulla terra. Questi nanites si attivano da soli all'interno dei loro ospiti, che li fanno mutare in mostri, i cosidetti Evo. La maggior parte delle volte i nanites, attivandosi, influiscono sulle menti dei loro ospiti, trasformandoli in Evo senza controllo. Altri invece, mutano solo in aspetto fisico, ma sono del tutto consapevoli di quello che fanno, (Rex, Circe, Van Kleiss, Breach ecc...). Mentre la maggior parte degli Evo possono essere curati da Rex, altri sono incurabili e vengono portati al sicuro alla Providence nello Zoo fatto apposta per gli Evo incurabili. Il termine Evo è stato coniato dalla dottoressa Holiday.

Tipi di EvoModifica

Evo umaniModifica

Evo Umani

Circe, Seppia, Tuck e Grillo sono Evo umani.

Si tratta di normali esseri umani che, dopo l'attivamento dei nanites, alcuni possono mutare assumento un aspetto del tutto diverso da quello degli umani, altri invece mutano tenendo il loro normale aspetto fisico. La maggior parte di essi mutano in spaventosi mostri che arrivano ad attaccare persino i propri familiari (come Beverly o il Padre Jose).

Più rari sono gli Evo che riescono ad essere consapevoli di quello che fanno (ad esempio i membri della vecchia banda di Rex, Breach, Quarry ecc.), e ancora più rari sono gli Evo che mantengo il proprio aspetto fisico finchè non decidono di attivare i loro poteri (Circe, Rex e Van Kleiss).

Evo animaliModifica

Esempio di Evo animale

Un esempio di Evo animale.

Sono proprio come gli Evo umani; all'inizio erano semplici animali, ma poi hanno mutato quando i nanites dentro essi si sono attivati. Alcuni di loro diventano diventano fisicamente più forti e aggressivi.

I casi più rari sono quando l'individuo acquisisce un'intelligenza più sviluppata o quando mantiene il proprio aspetto fisico (Bobo e Ondo).

Evo artropodiModifica

Questi Evo hanno caratteristiche di artropodi, quindi qualità e poteri simili a quelli degli insetti. Essi possono essere davvero pericolosi e alcuni di loro attaccano in gruppi. Alcuni esempi di Evo artropodi includono Lomitle e Liant.

Evo vegetaliModifica

180px-Blinky
Questi Evo erano semplici piante finchè i loro nanites non si sono attivati. Alcuni di loro sembrano aver mutato in piante carnivore, come Blinky, e sono in grado di spostare le loro radici e rami.

Evo alieniModifica

Alpha Inferno
Questo tipo di Evo è stato mostrato soltanto nell'episodio "Heroes United". Queste tipi di Evo sono stati utilizzati da Alpha, dopo aver assorbito alcuni alieni dell'Ultimatrix.

Evo incurabiliModifica

I nanites di questi Evo, una volta mutati, si bloccano impedendo così di essere curati. Esempi di Evo incurabili: Tuck, Grillo, Seppia, Quarry, Uno ecc.

Virus EvoModifica

I virus Evo sono organismi microscopici alterati dalle nanotecnologie. Sembrano subire una sorta di simbiosi con il loro ospite, di solito un altro Evo. Fanno di tutto per proteggere il loro ospite e, di conseguenza, loro stessi. L'unico esempio di Evo virus apparso nella serie è il Paziente zero.

Evo fantasmaModifica

Questi tipi di Evo riescono a trasformarsi in una nube invisibile di nanites. Potenti magneti e attrezzature congelanti sono utili per rendere visibile l'Evo e curarlo.

Evo geneticiModifica

Questi Evo sono stati colpiti solo parzialmente dai nanites, portando le nanomacchine ad assumere uno stato dormiente. Per esempio lupi mannari Evo del Messico, tra cui Federico, si trasformano in Evo solo di notte.

Imperi degli EvoModifica

AquaniaModifica

AbissusModifica

Hong Kong, CinaModifica

Nido di vespeModifica

Curare gli EvoModifica

Non tutti gli Evo sono curabili. Per fortuna la maggiorparte di essi lo è ma sono pochi i metodi con cui possono essere curati. Primo fra tutti è Rex, lui stesso un Evo, dagli incredibili Nanites capaci di curare gli Evo. Altri metodi vennero trovati per esempio da Gabriel Rylander le quali formule venero però distrutte. Vennero curati gli Evo anche grazie ad una macchina che compare in "Riunione di famiglia" dove la sorella incurabile della dottoressa Holiday venne curata. Alla fine gli Evo sono curabili dai Meta-Nanites, sempre però utilizzati da Rex, che curarono tutti gli Evo, curabili e non, sul pianeta.

ControlloModifica

TriviaModifica

Vedi ancheModifica